Home / Portfolio Item / Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

Il classico dolce dei bambini. Molti quando racconto l’elenco dei Nostri dessert e arriva il momento di nominare il Salame di Cioccolato, mi dicono: Lo faccio pure io. Beh, sappiate che mi rende fiero di avere un dolce che fate anche Voi… Se lo fate per i Vostri bimbi, questi devono ritenersi fortunati ad avere nonni o genitori che preparano un classico dolcetto per Loro. Nel mondo di plastica di quest’oggi, è una nota d’eccellenza.

Il Salame, lo abbiamo sempre avuto in carta, fin dagli inizi.

E’ un dolce preparato con tuorlo d’uovo, biscotti Oro Saiwa sbriciolati, burro (tanto burro) e zucchero, Non ultimo il cacao. Questo deve essere assolutamente scuro e amaro, in genere utilizziamo il Van Houten.

Si impasta tutto a mano, provammo con la macchina ma venne un dolce inconsistente. Invece la mano è calda, scalda e scioglie il burro, un lavoro manuale lungo fa si che ne esca un ottimo Salame.
Vi consiglio di gustarlo con un vino fortificato, un Porto o un Madeira. Va bene pure un Vino Chinato o se volete il dolce con il dolce, uno Sherry Pedro Ximenez.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *