Il tanto atteso inizio delle serate degustazione del Marterdì al Ristorante Mosè, è finalmente giunto.
Dopo due decenni abbondanti di eventi “degustazione” dalla regia della cucina, hanno deciso di puntare su “ tradizionale” e sullo “sfizioso” per questo inverno ’24.
La Mamma Franca ha comandato e noi abbiamo accettato: Piatti semplici, storici, divertenti e che ci faranno viaggiare.
Ecco allora che si inizierà come di consueto con i Bolliti misti, per poi stazionare in Piemonte con la gustosa e conviviale bagna Cauda.
La terza serata, ancora piemontese chiude la tripletta, dove il Brasato di Fassona Piemontese, riporta la nostra cuoca a quando era bimba, figlia di macellai, con la mamma, mia nonna , di Spigno Monferrato, quindi la carne cotta in quella maniera è la “Base della Cucina” per lei.
Mettiamo la quarta, e si gioca in casa, con piatti di mare, “Il Nostro Mare” dove Vi serviremo una succulenta trofietta con ragù di Carciofi nostrani e Polpo per poi goderci la finissima Orata.
Il viaggio ci porta lontano, a Chatel, una località sciistica dell’alta Savoia, li ad una decina di km. Si trova Abondance, che non solo dà il nome alla bellissima vallata, ma vi è anche l’omonimo formaggio di vacca. Qui è dove abbiamo gustato una delle migliori Tartiflette ( Patate, cipolla, pancetta e formaggio Reblochon, cotto al forno) e dove gusterete una terrina come quella che mio nonno Giulìn, papà della Franca, preparava nei periodi di festa nel caruggio di Celle e poi al Mosè.
Due sere classiche, il “Mai a Letto” con lo sformatino e fonduta che apre lo stomaco ad un delicato carrè di Maiale al forno e una Ligure con il famoso Minestrone alla Genovese e Coniglio, uno dei piatti più rinomati del nostro hinterland.
La macchina del tempo di Marty Mc. Fly, la famosa DeLorean, ci riporta al 1984 e per molti di noi sarà un ritorno al bello, con i piatti che hanno reso celebre quel periodo: antipasti storici e Tortellini con Panna, Prosciutto e Piselli. In questa serata, ci divertiremo un sacco, ve lo garantisco, saremo meno seriosi.
La 9° serata è dedicata ad un mare saporito, prepareremo delle ricche penne alla marinara e un branzino che si adagerà su una storica Parmentier.
Torniamo in Liguria, ma quella collinare con i piatti storici: Pansotti e Tomaxelle (involtini di carne ricchi) ed il dolce, uno storico Bianco Mangiare.
Il lato “B” della Liguria, il lato sexy è un Branda alla Ponentina, una Buridda di seppie e un Budino.
Concludiamo i nostri appuntamenti con l‘”Orgoglio Ligure” e celebriamo due eminenti simboli nostrani: Totano ripieno e lasagne al Pesto. Le sorelle Giusto in Varazze ci portano i Loro Canestrelli puroburro.
Cosa ne dite? Mica male riscaldarci dal freddo inverno con questi piatti?
Vi aspetto, Riccardo Rebagliati
Se per qualunque motivo, non riusciste a presenziare alla Vostra serata prenotata, da parte nostra non Vi chiederemo nulla, se non il poterlo sapere il più presto possibile, per contattare eventuali altri clienti interessati.
A tale scopo fisseremo una lista d’attesa, anche nel caso di serate già complete.
https://www.facebook.com/ristorantemose
www.ristorantemose.it
1° Serata Martedì 23 Gennaio: “I classici Bolliti Misti”
Il brodo di muscolo con i Raviolini \ I Bolliti misti e le loro salse \ Budino diplomatico su zabajone di Vin Santo
2° Serata Martedì 30 Gennaio: “La Bagna Cauda al mare ”
Brodo Apristomaco \ la Bagna Cauda che non vien da sola \ Torta alle Pere e Cioccolata con la sua Crema
3° Serata Martedì 6 Febbraio: “ Vi coccoliamo alla Piemontese ”
il Vitello Tonnato tradizionale e l’Insalata Capricciosa dell’antica ricetta Piemonte \ Polenta “Gialla” e Brasato di Fassona al “Nero” \ Bunet alla Piemontese
4° Serata Martedì 20 Febbraio: “ Il nostro Mare ”
Le Trofiette al ragu di Polpo e Carciofi \ Orata al forno in lamelle di patata accompagnata con il Tortino di Scorzonera \ Crema Mosè: Pasticcera su Amaretto di Sassello, Pera cotta nel Vino rosso e la Cioccolata fusa
5° Serata Martedì 27 Febbraio: “Alta Savoia a Celle”
Terrina “maison” di maiale della #mammafranca come faceva nonno Giulìn e la sua gelatina al Porto \ La Tartiflette (patate, pancetta, cipolla, formaggio Reblochon” al forno con i suoi accompagnamenti di insalata e salumi \ Torta di mele come a “Châtel ” e boule de glace
6° Serata Martedì 5 Marzo: “ Mai a Letto”
Sformatino di Porri e la fonduta di Taleggio \ Carrè di Maiale al forno, farcito con Prugne e Salsiccia della macelleria Beppe, accompagnato dalla purea di Mele Renette e Prugne \ Zuppa Inglese, antica ricetta Artusi alle due Creme
7° Serata Martedì 12 Marzo: “ Cuniggiu ”
Minestrone tradizionale alla Genovese \ Coniglio alla Ligure con gli Stick di Polenta \ Pandolce alto del panificio Bruzzone con la Crema Chantilly della Monica
8° Serata Martedì 19 Marzo: “come negli anni ’80”
Pesce di Tonno (la sua mousse), il Gambero in salsa di Lattuga della Franca, involtini di Prosciutto cotto con l’Insalata Russa e la gelatina, Vol au Vent ai Funghi \ Tortellini “alla Papalina” con Panna Prosciutto e Piselli più spolverata di Parmigiano \ Tiramisù al Mascarpone
9° Serata Martedì 26 Marzo “ Brezza di Mare ”
Mezze penne rigate ai Frutti di Mare \ Branzino alle erbette aromatiche cotto al Forno, servito sulla Parmentier \ Rotolo alle fragole
10° Serata Martedì 9 aprile “ l’Entroterra Ligure ”
Pansotti in salsa di Noci \ Tomaxelle e le Cipolline in Agrodolce \ Bianco Mangiare con la salsina di Fragole
11° Serata Martedì 16 Aprile “ Pesce con la B ”
Brandacujun alla Ponentina \ Buridda di Seppie \ Budino alla Panna con la salsa di Frutti di Bosco
12° Serata Martedì 23 Aprile “ Orgoglio Ligure ”
Totano ripieno alla Ligure \ Lasagne con il Pesto alla Cellasca \ Canestrelli “puroburro” delle Sorelle Giusto di Varazze con lo Zabajone Classico
La cena verrà servita alle 20:30, indispensabile la prenotazione Serviamo il vino, in abbinamento, per ogni portata.
Il costo è di 40 euro (“Il nostro Mare”, “Brezza di Mare” e “Pesce con la B” 45€) a persona tutto incluso comprensivo di pane e coperto, vino in abbinamento, acqua e caffè.