Home / Portfolio Item / Lonza di Vitellone Estero o Filetto al formaggio erborinato sfumato allo Sherry

Lonza di Vitellone Estero o Filetto al formaggio erborinato sfumato allo Sherry

Che titolo lungo ha questo splendido piatto…
Una golosità, questo è l’aggettivo più adatto che mi viene in mente per questo preparazione.

Iniziamo dalla scelta della carne. La Lonza Estera, in questo caso, Argentina, è un taglio di carne gustoso, più sanguigno e anche più grasso. Proprio questo grasso tra le fibre, rende una qualunque cottura più semplice e morbida. Io la consiglio a coloro che amano il sapore leggermente più intenso ma senza gli eccessi di una cacciagione.

Proponiamo la lonza in due differenti cotture, la prima, alla griglia. Credetemi, già così rende moltissimo. Il pezzo di carne viene preparato e massaggiato con sale e pepe, e quando arriva a temperatura ambiente viene cotto. Scegliete Voi solo il livello di cottura che preferite.

E veniamo ora alla Lonza con il formaggio erborinato. Normalmente utilizziamo la Gorgonzola piccante, ma quando capita, utlizziamo il Roquefort, oppure dei formaggi meno conosciuti come il Bleu D’auvergne o il Queso Cabrales Spagnolo.

Veniamo al procedimento di cottura: la prima cottura viene fatta alla griglia a fuoco alto, poi viene ultimata con il formaggio che è stato precedentemente lavorato con lo Sherry Oloroso. A volte, per chi lo ama, utilizziamo la più secca Marsala Vergine. Provatelo questo delizioso piatto e poi ditemi.
Allo stesso modo, possiamo preparare pure il Filetto Piemontese di razza Fassona. Una carne più delicata nel gusto e più magra. A Voi la scelta.

Come per tutti i Nostri secondi di Carne, accompagniamo con un piatto di verdure a Vostro piacimento: Verdure cotte, Insalate miste preparate al momento o patatine fritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *