Home / Portfolio Item / Spaghettini n.3 con uova di Sgombro di Sugarello o di Branzino

Spaghettini n.3 con uova di Sgombro di Sugarello o di Branzino

Un altro “Fuorilista” che sarà Nostra premura, proporvelo quando disponibile.

Per questo piatto utilizziamo gli spaghettini, il numero 3, quelli che normalmente adoro, conditi con il Pomodoro e Basilico di mamma Franca.

Il bello di utilizzare pesce freschissimo è che oltre alla pezzatura della carne utilizzata per preparare i piatti di pesce, in certi periodi, abbiamo la fortuna di avere de pescato con le uova.

Sono piccolissime, sembrano quasi granelli di sabbia, ma custodiscono un sapore di mare magnifico. A seconda dei periodi dell’anno potrete gustare quelle di Branzino, le più delicate, oppure quelle di Sgombro, le più note, altrimenti se sarete fortunati di capitare nel momento giusto, potrete provare le più buone (a mio avviso) quelle di Sugarello. Quest’ultimo è il migliore, ha un sapore leggermente più deciso ma anche un profumo che ti catapulta su uno scoglio, la mattina, in mezzo al mare.

Il condimento, allo scopo di mantenere al meglio possibile il sapore caratteristico delle uova, viene preparato solamente con olio EVO, cipolla bianca e prezzemolo, senza dimenticare l’importantissimo aglio. Su questo piatto, dato che si tratta di un extra, un fuori lista, divento intransigente e non toglierò mai dalla preparazione, l’aglio.

E’ un piatto di mare splendido, difficile da scovare in giro. Provatelo, ve ne innamorerete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *