Archives for Secondi

Lonza di Vitellone Estero o Filetto al formaggio erborinato sfumato allo Sherry

Che titolo lungo ha questo splendido piatto… Una golosità, questo è l’aggettivo più adatto che mi viene in mente per questo preparazione. Iniziamo dalla scelta della carne. La Lonza Estera, in questo caso, Argentina, è un taglio di carne gustoso, più sanguigno e anche più grasso. Proprio questo grasso tra le fibre, rende una qualunque…

Nodino di vitello ai ferri o burro e salvia

Piatti ormai snobbati dai più della ristorazione, questi grandi classici son sempre graditi e quindi, continuiamo a proporli. Poi Noi, crediamo nella ristorazione classica… Partiamo come sempre da carni certificate di razza Piemontese della Fassona. Sono piatti leggeri e facilmente digeribili, ideali per un giorno in cui non aveste voglia di pesce. Il Nodino è…

Scaloppine di vitello

Utilizziamo la carne piemontese della Razza Fassona. Le scaloppine, un piatto umile e semplice che però ha una sua ragione di essere in un ristorante. Un piatto per chi gradisce qualcosa di leggero, non troppo impegnativo e sopratutto un piatto noto ai più. Prepariamo le scaloppine al Vino Bianco, son quelle classiche, oppure le fresche…

Moscardini affogati

Per i palati delicati. Il Moscardino affogato e’ un piatto semplice, senza eccessi. Ideale per un pasto defaticante, magari dopo delle feste comandate, dove si ha esagerato un pochino. Ottimi pure per un pasto “da viaggio”, leggero e snello. Sono i delicati e piccoli moscardini precedentemente lessati, che vengono ultimati di cuocere con del pomodoro…

Moscardini in Umido

Eccolo, un bel piatto, saporito, invitante e inconsueto. Una portata dal profumo invogliante al quale non potrete resistere. Affianca il classicissimo Moscardino all’inferno. Per il “Verde” utilizziamo sempre i delicati moscardini, precedentemente sbollentati, che vengono cotti con la cipolla stufata aggiustata di sale e pepe. Aggiungiamo il vino bianco secco e l’acqua di cottura dei…

Nodino di Vitello “Orecchio d’Elefante” battuto, impanato e cotto al Burro

La classicissima Cotoletta alla Milanese quella con l’osso. Noi preferiamo utilizzare il Nodino di vitello. E’ quel pezzo di carne con l’osso fatto a “T” con da una parte il carrè e dall’altra parte c’è il filetto. Utilizziamo il Bovino Piemontese della razza Fassona, dato che ha una carne morbida e gustosa. Battiamo la carne,…

Frittura di totani

L’immancabile piatto di fritto, delle zone costiere ma non solo. Il piatto Nazionale, potremmo definirlo. Lo si trova in Pizzeria, al Ristorante e in Trattoria, ovunque. Il trucco per un buon fritto di totani (calamari)? Olio fresco, e questo è la regola base per qualunque frittura e una materia prima buona. Sembra strano ma il…

1 2